Ciao!

Aggiorno la situazione, seguendo i vostri consigli ho comprato il fungistop e l'ho somministrato nell'acquario secondo quanto riportato sulle istruzioni del prodotto, le macchie dello scalare erano sparite, e seguendo le istruzioni sulla confezione, ieri sera, dopo 5 giorni dal aggiunta del fungistop, ho rimosso il prodotto con carbone attivo e ho effettuato un cambio parziale dell'acqua.
Stasera però osservando lo scalare ho notato che:
1- sono tornate alcune macchie, più piccole di prima ma ci sono (sono molto piccole ma essendo uno scalare tutto nero si notano facilemente)
2- lo scalare è vispo e mangione come sempre, ma passa molto tempo vicino al riscaldatore, come se cercasse più calore .
la temp. dell'acquario è a 28°, ph 6,3 no2 e ammoniaca assenti, i nitrati erano altini una decina di giorni fa ( quindi mi sa che hanno favorito la malattia come suggerivate voi) ma li ho abbassati con alcuni cambia dell'acqua e riducendo il cibo somministrato.
Può essere che la fungosi non sia passata del tutto, o che si tratti di altro? Aspetto i vostri pareri, grazie e ciao