Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2011, 00:27   #7
scontrini
Plancton

L'avatar di scontrini

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, riprendo il mio Topic a distanza di qualche giorno ed ho idea che ogni tanto posterò qualcosa (ovviamente domande ) fino ad arrivare all'allestimento dei miei acquari.
Sto lentamente decidendo flora e fauna da inserire dopo il trasloco, leggo un sacco di post a riguardo nelle varie sezioni ed ho anche comprato qualche libro (che mi arriverà tra qualche giorno) consigliato da altri utenti .
Avrei in mente di inserire i cory panda, i cardinali ed una razza "di punta" da decidere, anche se ancora devo vedere che tipo di acqua avrò nella casa nuova.
Oggi sono andato nel negozio di animali ed il negoziante mi ha lasciato un pò perplesso con certe sue uscite che vorrei sottoporvi, perché da discussioni sul forum io ho capito tutt'altro...
1. I cory panda stanno tanto bene con la sabbia quanto con il ghiaietto e nel mio 125L ci starebbero bene anche gli ancistrus. Io ho letto che per il cory è meglio la sabbia per evitare che si ferisca i baffi ed inoltre ci scava volentieri delle "buche". Gli ancistrus vanno bene con il ghiaietto ma sono territoriali, possono sradicare le piante e comunque diventano lunghi anche 15 cm. Che me ne faccio di 2-3 esemplari nel mio acquario? Non mancherebbe spazio per loro?
2. Cardinali e neon possono stare in acqua alla stessa temperatura, tra i 26 ed i 28 gradi. Sul forum ho letto che i neon vogliono temperature decisamente più basse rispetto ai cardinali, o sbaglio?
3. Posso tranquillamente mettere scalari piccoli e cardinali contemporaneamente nello stesso acquario, tanto gli scalari si abituano a loro ed una volta cresciuti non li mangiano. Sarà... Mi è sembrato di leggere opinioni molto contrastanti a riguardo mentre è sconsigliato l'utilizzo di 125L per una sola coppia di scalari, meglio un acquario più grande...

Sono rimasto perplesso da questo perché il negoziante è figlio di un mio collega, grande appassionato di acquari, ma soprattutto perché mi ha dato l'impressione di essere un tipo a posto (a parte il fatto che vorrebbe sopprimere il mio plecostomus...-04), interessato più ai pesci che ai soldi.
Dite che mi posso fidare di lui (anche perché non ho la minima idea del materiale da acquistare per la piantumazione e soprattutto non so che piante comprare, mentre lui si è offerto di darmi una mano) oppure la figura del negoziante onesto e disinteressato non esiste??

PS: inserire un maschio di betta splendens in un bicchiere da 1-2 litri insieme ad un pesciolino rosso è considerata una cosa normale??
scontrini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09928 seconds with 13 queries