Ottimo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
La cosa importante con i Simpsonichthys è cambiare poca acqua giornalmente...personalmente mi sono trovato bene con percentuali dal 20 al 30%; ci sono però specie alle quali l'acqua non va cambiata proprio, per un paio di settimane almeno...va solo filtrata attraverso un filtro di carta, per eliminare i naupli morti, e poi reimmessa in vasca...ma per fortuna non è questo il caso!
Per quanto riguarda la chimica dell'acqua, posso dire che è abbastanza ininfluente, certo, la nostra acqua di rubinetto è troppo dura, ma un taglio 50/50 con acqua RO va benissimo!
Ti consiglio di aggiungere anche un pezzetto di Catappa alla vaschetta di schiusa, gli acidi umici favoriscono la fuoriuscita dell'avannotto dall'uovo...così come, come hai ben detto, l'anidride carbonica prodotta da microrganismi e lumachine (da aggiungere sempre nella vaschetta)...tutto questo rispecchia la condizione naturale, infatti, all'arrivo delle piogge, i livelli di CO2 e di acidi umici si innalzano, prodotti rispettivamente dalle foglie secche sul fondo delle pozze, e dalla miriade di vita che esplode al ritorno dell'acqua...
Come ti ho detto in privato, inizio da subito a cambiare l'acqua, ma senza alzare il livello, anche se non si è ancora schiuso nulla; così si evita che i pochi naupli immessi, e inevitabilmente morti, inquinino l'acqua.
Occhio con la pasticca di ossigeno (JBL)...mettine poca, anche meno di 1/8; non so perché, ma sembrano molto potenti!
Comunque...in bocca al lupo!!!
P.S.: i Simpsonichthys non sono mangioni come altri generi, quindi sprecano molto e molti naupli marciscono in vasca...quindi bisogna fare molta attenzione sia al dosaggio del cibo che alla pulizia della vaschetta!