Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2011, 14:01   #24
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Fatto.

C'ho tutto.

Dopo pranzo parto con la schiusa. L'ho visto fare ieri sera da Jacopo quindi ripercorrerò passo passo tutte le tappe, spero senza errori.
Utilizzo davvero due vaschette di plastica, e staremo a vedere se la sex ratio sballata sarà pendente in tutte e due le vaschette su all-males/females....se proprio ci deve essere uno squilibrio, preferirei TANTO la seconda ipotesi...anche se non conosco bene l'aggressività della specie.

Per aiutare anche chi un domani volesse iniziare come il sottoscritto renderò nota di tutte le azioni da me compiute, in modo da tenere un "diario di bordo" e vedere cosa ne esce fuori.

Preparazione preventiva alla schiusa:
Due bottiglie da un litro come schiuditoi avviati in maniera alternata (in modo da non avere giorni in cui far digiunare i piccoli)

Due bacinelle di plastica IKEA non tanto alte, ma con una buona superficie di fondo (in modo da far avere più acqua per una colonna di 1cm)

Pasticche di ossigeno

Spruzzino per versare l'acqua

Operazioni per la schiusa:

Preso il sacchetto di torba si controllano sommariamente le uova (se sono presenti e se sono pronte)
Si versa il sacchetto nella bacinella sparpagliandone il contenuto lungo tutto il fondo

Si divide la pasticca di ossigeno a metà, e successivamente ancora a metà.
I pezzetti ricavati si sbriciolano sul fondo della vaschetta insieme alla torba.

A questo punto si prende lo spruzzino e si riempie di acqua 50e50 di RO e tapwater e si inizia a spruzzare sulla torba e sul resto del fondo della vaschetta. Questo serve per ossigenare il più possibile l'acqua, in modo da evitare di avere bellysliders.
Raggiunto il centimetro di colonna d'acqua ci si ferma.

Ultima cosa si introducono POCHISSIMI microorganismi (anguillole dell'aceto e naupli) nella poca acqua inserita al fine di produrre anidride carbonica che è stimolante per la schiusa delle uova.

Da questo momento in poi (non so per quanto....mi affido a voi per i futuri sviluppi) i cambi saranno del 20% giornalieri con la stessa acqua con cui si è tentata la schiusa (50 e 50) effettuati con tubicino da aeratore e reimmissione dell'acqua con metodo goccia goccia.

Una volta schiusi i piccoli vanno somministrati naupli due volte al giorno.

Questo è tutto quello che so che devo fare.....e mi sa che è tutto quello che so in generale sulle schiuse dei killifishes :°D
Chiaramente tutto questo va bene per i Simpsonichthys gibberatus NP TT 03/07....poi non è detto che valga per tutti.

Ringrazio ancora Jacopo&Valentina in primis e poi di seguito tutti gli altri.

...detto questo....SI PARTE. Speriamo bene!!!!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07770 seconds with 13 queries