Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2011, 13:11   #76
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
A questo punto poreverei a postare in chimica questa parte della discussione, mentre qui continuerei a parlare del problema alghe e fertilizzazione che dite?

Acquariofilo preso dal panico: istruzioni per l'uso.

- Togli 15 o 20 litri d'acqua e sostituiscili gratis con quella del tuo acquedotto, ricco di calcare.
- Consegna ad un amico tutti i test, fertilizzanti, sali e sifone, con l'ordine tassativo di non restituirli prima di un mese.
- Fatti sigillare il coperchio dell'acquario da un Notaio, con la ceralacca. Deve rimanere solo una piccola apertura per introdurre il cibo.
- Per lo stesso periodo, chiedi a tua moglie di sequestrarti temporaneamente il Bancomat e la Carta di Credito.
- Scaduto il mese, preleva un campione d'acqua, torna dal negoziante per un test completo, poi torna qui e racconta com'è andata, PRIMA di fare qualsiasi cosa.

Proposte alternative, se hai un amico disposto a nutrire i pesci in tua assenza:
1) Un mese di vacanza in Indonesia, a vedere i Barbus.
2) Un impegno di lavoro che ti porta un mese lontano da casa.
3) Un mese di ritiro spirituale in un monastero di clausura.
3) un piccolo reato che ti fa andare un mese in galera...

E' da un pezzo che stai stressando quell'ecosistema con continui controlli, correzioni, manutenzioni e integrazioni.
Come può trovare un equilibrio?
E anche se lo trovasse, in questo modo artificioso, come faresti poi a mantenerlo?
Testando l'acqua tre volte al giorno per tutta la vita?
Correggendo continuamente con mille prodotti chimici, concepiti per alleggerirti il conto corrente?

L'acquario è come una Piramide Egizia.
Se la costruici correttamente, sulla base, resta in piedi anche da sola per migliaia di anni.
Se invece la costruisci alla rovescio, appoggiata sul vertice, sei costretto a puntellarla continuamente, e appena ti distrai un attimo crolla tutto.

-----------------------------------------

Ho ripensato anche al problema di tuo figlio.
Non so quanti anni ha, ma forse potresti spiegargli in parole semplici che quegli animali stanno soffrendo, tenendoli insieme. Magari lo capisce.
Oppure potresti mettergli una piccola vasca in camera sua, solo per i Caracidi.
Anche se staranno stretti, sarà sempre meglio che farli vivere ai valori dei Crostacei.

E' successo lo stesso anche a me, sempre col bambino e sempre con i Neon.
"Gli piacevano tanto..."
Per il colmo della sfiga, quel giorno non avevano più i Cardinali, molto più adatti alla temperatura degli Scalari.
Così li ho presi. In 12 mesi, da 14 sono diventati 8, sempre nervosi e aggressivi, sempre isolati, ognuno per conto suo.
Non riesco nemmeno a regalarli, perché chi ha un accquario a 20 gradi, tra amici e conoscenti, ci tiene i Carassi.
Conclusione: MAI andare in negozio con i bambini, se non sappiamo dirgli di no.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,09482 seconds with 14 queries