gia pultroppo la tua vasca non si pue definire tale, mi sembrerebbe + un mini acquario, per gestire il quale bisogna gia avere una certa esperienza in materia, ricorda che piu un acquario e grande piu e facile mantenerlo, questo perche i pesci crescono per lo spazio che hanno a disposizione, e i valori dell'acqua sono molto piu stabili, senza considerare i nitrati.
per quanto riguarda i test se ne trovano di tutti i tipi ,a reagente a strisce, e poi ci sono i marchingegni piu costosi.....che sono elettronici. per te io direi che vanno bene quelli a reagente, affidabili e ad un costo accessibile. cmq anche io ti consiglio di tenere la vasca che hai per la quarantena dei pesci e di comprarne una nuova un po piu grande almeno 30l.
sara una spesa ....... ma i tuoi pesci ti ringrazieranno. purtroppo i pesci non sono giocattoli, ma animali, quindi se tu li farai star bene ti ricompenseranno con la oro bellezza e vivacita e forse se sarai brava e fortunata anche con qualche riproduzione
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
per le alghe dovresti inserire qualche pesce che si nutre di esse. per un acquario di 30l io ti consiglio caridinie e otociclus affinis..... e di mettere un po di piate a crescita rapida come ceratofhyllum ,cabomba, e tutte le specie di hidrofyla. ricorda che le piante sono i naturali antagonisti delle alghe.
non pui utilizzare in una vasca cosi piccola alghicidi(io sono contario a qualsiasi uso)poiche i tuoi pesci si intossicherebbero e quasi sicuramente morirebbero..
-----------------------------------------------------------------------------------------------per quanto riguarda il primo post :
non credo che si possa trattare di un tumore ma piu che altro di una qualche malattia branchiale.
ricorda ,poi che tutti i cory vanno spesso a respirare in superficie, questo perche hanno un organo (l'intestino) che gli permette di assorrbire l'ossiggeno che ingeriscono. poi sono una specie che vive in branco percio ti consiglio di inserirne altri.
il ph 8 effettivamente e un po altino, pero no mi spiego......se utilizzi acqua osmotica ph 7-6,9 mischiata al 50 percento con acqua di rubinetto
prova ad aumentare le dosi di acqua osmotica, piu tenera e piu facile da trattare....
se inserisci la torba OCCHIO a tenere i valori sotto controllo , un'acqua tenera potrebbe variare rapidamente causando una moria di pesci.
inoltre quando avrai raggiunto i valori da te desiderati, togli la torba per poi reinserirla ai nuovi cambi d'acqua.
ciao e spero di essere stato di aiuto ad entrambi
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)