Si...si ci sono i modi...
allora..il primo modo è prendere dei bei sassi piatti metterli in un secchio pieno di acqua zozza dell' acquario, quella di sifonatura per capirci, e lascarli al sole per qualche tempo.
Di solito questo metodo è caus di divorzi.
Poi c'è il metodo per fartele "fake" Praticamente fai bollire gli spinaci o le zucchine e poi li passi al minipimer, fai una specie di passato di verdura in miniatura, ci mescoli una bella manciata di naupli di artemia e "spalmi" questa cremina sui sassi piatti.Poi lasci a seccare ben bene tutto finchè ha fatto una crosticina dura.Da li prendi i sassi e li metti in acqua.Di pro ha che non ti fa litigare in casa, di contro che le verdure bollite nutrono ben poco.
Oppure c'è il medoto che usavo io...ti devi procurare un torrentello pulito e degli stivali.Allora guadi il torrentello e cerchi i sassi scivolosi, quelli con su la litta come diciamo noi in valtellina....ne prendi due o tre , e li metti in vasca, questo è l' aufwuchs vero e proprio...la "copertura biologica".
Abbi cura di levare sanguisughe e larve di libellula se hai dei piccolini.
Si dice che fare queste cose porti malattie in vasca....io problemi non ne ho mai avuti.
Ciao
|