Discussione: Mini Tanganica?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2006, 15:50   #11
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) con pesci scavatori come i 'coda di rondine' un fondo fertilizzato non ha senso, vero? Per le vallisnerie e le anubias posso usare anche soltanto un fertilizzante fogliare (tipo Tetra Florapride o Sera Florena)?
2) La sabbia fine non causa anossia o fermentazione batterica a livello del fondo, come ho letto da qualche parte?
3) E possibile sifonare la sabbia senza aspirarla?
1)qual'è il coda di rondine?
comunque direi che se si hanno pesci scavatori, come dici tu, è meglio non mettere il fondo fertilizzato... dunque sulle vallisnerie non ho esperienza, mentre le anubias mi crescono senza fertilizzare (comunque credo che per le anubias il fertilizzante fogliare vada meglio del fondo fertilizzato ).
2)mah... anch'io lo avevo letto, però finchè fai un fondo di 5 cm non credo che si rischi qualcosa, poi volendo puoi mettere delle lumache per smuoverlo (tipo
Melanoides tuberculata)
3)in molti non la sifonano proprio, infatti la sporcizia si deposita sopra, non riesce ad infilarsi negli spazi vuoti come succede con la ghiaia. Ho sentito che sifonando con un tubicino per aeratore si riesce a rimuovere la cacchetta superficiale senza togliere ghiaia. Esperienze dirette non ne ho perchè purtroppo ho il fondo di ghiaia e non l'ho ancora cambiato.
Ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13712 seconds with 14 queries