|
Originariamente inviata da egabriele
|
Non ce la faccio a leggere 6 pagine di topic comparse da un giorno all'altro!!!
Pero' sostengo l'idea generale di Alex_Milano80.
Io sono allevatore di Molli/LPS. Non so se e' questione di manico, magari anche...
Sicuramente e' questione di soldi, e quando posso intervengo sempre per correggere il tiro nei consigli dati ai neofiti.
La prima domanda a chi imposta un acquario dovrebbe essere: cosa vuoi allevare?
Inoltre ho notato che questa tendenza "inquina" anche i negozi online Italiani. Provate a cercare zoanthus o discosomi colorati, molli particolari.... se ne sbattono tutti. SPS di tutto di piu', LPS i classici, Molli quello che casca per sbaglio nello scatolone quando fanno le spedizioni.
|
Questa influenza sui negozi online l'ho notata anche io... basti vedere su acquaportal il collegamento a ReefLab : c'è una sezione zoantidi in cui effettivamente si trovano anche bellissimi e colorati zoanthus... ma nella categoria ci sono anche Atinodiscus e simili...

Nella sezione soft coral spesso potete trovare le spugne, le gorgonie e i Cirriphates che molli non sono. Segue una sezione LPS e poi addirittura 2 sezioni per SPS: una chiamata SPS e l'altra ingannevolmente FRAGS perchè dovrebbe vendere "fragmenti" cioè talee. Questa sezione delle talee è ingannevole perchè non ci troverete mai e poi mai una talea di Gorgonia o Euphylla ma solo SPS, per di più agli stessi prezzi della sezione SPS vera e propria.
Ora vorrei ragionare sul fatto che il considerato DIFFICILE Trikentrion flabelliforme, benchè molto più impegnativo di un SPS e a cui non ha nulla da invidiare per bellezza, venga sempre inserito tra i molli...
come dice Egabriele sembra quasi che nella sezione molli finisca tutto quello che casca per sbaglio nello scatolone quando fanno le spedizioni e che non sia un meritevole SPS
Spugne, Trikentrion e gorgonie non simbiontiche meriterebbero una loro sezione: "filtratori" se non addirittura "filtratori da manico"