Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2011, 00:55   #29
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi considero un purista di sps.. Ma valuto che mantenere sps e euphyllie per esempio già complica le cose per via delle correnti diverse di cui necessitano.. Idem per le plerogyre.. sono passato da un acquario stramisto a quasi solo duri perche' mi piacciono di più , ma ammetto che ci sono degli alcionari bellissimi.. Non direi che sono incompatibili finche' non sopraggiungono problemi tosti e i mollaccioni iniziano a sporcare di terpeni ect l'acqua che fanno patire non poco gli sps.. E' una questione di facilita' se vuoi selezionare quelli o gli altri e non per niente in mare difficilmente troverai duri e molli vicini.. Personalmente ho perso molti coralli per inesperienza, tecnica inadeguata, sfiga, morti di anemoni ect ect.. Oggi che ho una buona tecnica posso permettermi di tenere insieme sacro, euphy, plerogyra, tubastree e molto sps e lps.. Ma e' più semplice spegnere uno skimmer qualche ora per lasciare abbondante cibo in vasca per chi ne ha
Più bisogno che dovere correre ai ripari cambiando litri e litri di acqua Perche gli sps smarronano..
Questo discorso lo possiamo fare solo a chi ha una certa esperienza e capisce i limiti e le necessita' di questo e quest'altro animale e il significato di molto termini.
Come fai a spiegare ad un neofita 100 aia di pagine lette e anni di esperienza in poche righe.. Ovvio che consigli per il meglio considerando che molti dicono di volere mettere molli ma più avanti anche qualche duro.. Preferiresti spendere i soldi 2-3 volte o essere consigliato al top la prima volta .. Penso che chiunque di noi consigli sempre a seconda delle aspettative del neofita, ma se partono dicendo di volere metteri duri non si può che raccontare per bene che ho spendi parecchio per l'attrezzatura o spenderA' il triplo in coralli morti..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14928 seconds with 14 queries