Grazie rox, si sono molto complicato e cervellotico me lo dicono tutti

Mi hai dato degli spunti veramente interessanti.
Posto il fatto che ho fatto un cambio di 20 litri di osmotica la settimana scorsa e ho aggiunto i sali, stamattina, tanto per confermare la tua teoria dei test fasulli, ho rifatto il kh e ph, bene dopo l'aggiunta dei sali il ph è salito a 7 e il kh è sempre a 3

, probabilemte questa aggiunta, che ho fatto prima che tu mi consigliasi l'acqua del rubinetto, ha integrato qualche minerale che il test del kh non ha rilevato ma il ph si, ed è aumentato, è possibile? il gh può influire non ho fatto il test.
Ora però che faccio metto lo stesso l'acqua del rubinetto per arrivare a kh4 se lo faccio però il ph mi si alza troppo forse. Sono cervellotico vedi

E' vero anche che se il ph si alza troppo i miei pesci ne potrebbero soffrire, credo che con il tempo però il ph si sia abbassato e questa è un ulteriore conferma che c'è un consumo di calcio, e che intervengo con troppi cambi, pensa cambio 20 litri al mese.
Per quanto riguarda la fertilizzazione tu mi consigli di non fertilizzare, ora mi vado a vedere la legge di Liebig, la mia paura è che muoia tutto, magari fertilizzo in maniera fortemente ridotta fino a che non si alzano i nitrati?
Sul biocondizionatore mi trovi molto daccordo, non mi piace aggiungere roba chimica inutile anche a me, ho letto che contengono disinfettanti, e altre schifezze preferirei evitare. Quindi o lascio decantare o scaldo come mi consigli