Discussione: cubomed
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2011, 23:11   #4
alassino
Guppy

L'avatar di alassino

Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.fly Visualizza il messaggio
ciao. per iniziare la tua vasca da 165 litri lordi va benone. il mio è anche più piccolo
procedi in questo modo:
pulisci bene la vasca, solo con acqua e niente sapone. dopodichè cominci a prelevarti l'acqua e la sabbia dal mare. prevedi di riempire di sabbia per almeno 10cm, nei tuoi 50cm di vasca te la cavi.. (un dsb è necessario se vuoi avviarlo come si deve). non lavare la sabbia, cerca di prenderla in un posto pulito e che sia di granulometria tipo zucchero. riempi di sabbia e acqua quanto basta. al limite, per ovviare alla torbidità iniziale inserisci un filtro bottiglia in vasca caricato con sola lana di perlon.
la vasca è forata per la sump? molto bene! anche se questo allestimento ti causerà un pò di impegno in più. ma avrai la possibilità di occultare alla vista lo skimmer.
azionalo già da subito e non spegnerlo mai. il mio è in funzione 24h al giorno. ti occorrerà una pompa di movimento che ti garantisca un ricircolo dell'acqua in vasca tipo una koralia 2 o similare.
una volta riempito con acqua e sabbia pensa alle rocce. se ti fai un giro in rete ti rendi conto di come devono essere. non esagerare mi raccomando!
Nessun filtro biologico è necessario. Lo schiumatoio sarà il tuo RE della filtrazione.
per la luce diciamo che come wattaggio ci sei, piuttosto devi verificare che i gradi (k°) partano da 10000K° io farei un neon da 10000 uno da 12000 e due attinici. le alghe si formano con fotoperiodo solare tipo 600000k° (poi ovviamente le alghe sono alghe e si possono formare comunque)
dopo tutte queste operazioni...... ASPETTA!! e ancora.... ASPETTA!!! prima di inserire organismi o quant'altro la vasca deve essere matura..
ma sono sicuro che ci risentiremo prima di quel giorno.
in bocca al lupo. -28
Questi suggerimenti li trovo pieni di buon senso.
Unica aggiunta è quella di leggerti le guide al DSB e del principiante che potrai scaricarti gratuitamente sul sito dell'AIAM al link posto in calce alla mia firma.

Page generated in 0,10804 seconds with 13 queries