Ciao TheSaint (come Silvia Saint

),
forse ho frainteso ma la vasca è avviata solo da due mesi?
Se si l'acquario è ancora nelle fasi iniziali di maturazione e se mi posso permettere forse hai messo troppi invertebrati e pesci tutti assieme in una vasca che ha solo due mesi, così facendo hai alzato il carico organico molto velocemente rompendo l'equilibrio che in una vasca giovane non si era ancora creato in modo stabile.
SECONDO ME, potrebbero anche non essere necessariamente cianobatteri... potrebbero essere alghe rosse oppure se il colore tende al marroncino (tipo polvere di ruggine) potrebbero essere diatomee.... oppure più bello solo alghe calcaree...oppure anche ciano.
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
... per caso hai notato se sotto a qulla cosa rossa si formano delle bolle di aria???
Se puoi qualche foto potrebbe aiutarci a farci capire meglio di cosa si tratti.
Un consiglio, se compili il profilo non sarai più costretto a descrivere la tua vasca ogni volta che posti qualche cosa.
I carboni non ti aiutano molto nè per le alghe nè per i ciano... Fatti misurare fosfati e silicati (secondo me sicuramente maggiori di zero) e nel caso compra delle resine a base ferrosa (tipo ROWAPHOS che sono buone).
Comunque posta foto che andiamo a colpo sicuro.