Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2011, 23:55   #1
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
CRONOSTORIA autocostrostruzione plafoniera ECONOMICA high power led 10W

siamo quasi giunti all'epilogo...

MATERIALE E COSTI (eventuali spese di spedizione comprese):

LED: circa €80 (compreso uno di scorta)
DISSIPATORE: circa €50
ALIMENTATORE: circa €25
SCATOLATO: circa €200 (ma regalato dal cugino fabbro! )
CAVI e ACCESSORI (elettrici, capicorda, ganci e cavetto d'acciaio per il sostegno, viti, ecc): circa €30
VERNICE SPRAY: circa €20 .
TOTALE: €405 CIRCA


eventuali: TESTER (€10), SALDATORE A STAGNO (€10), STAGNO e PASTA (€10)

LED: 11 da 10W (5 da 9.500°K + 4 da 20.000°K [+1 di scorta] + 2 ROYAL BLU)


COLLEGAMENTI: in parallelo (tutti i + assieme e tutti i - assieme) ad un alimentatore stabilizzato 12V - 20A







CAPICORDA: invece di saldare i led ai cavi, ho preferito incastrarli agli estremi dei capicorda per rendere tutto più flessibile in caso di modifiche. la saldatura a stagno l'ho fatta solo tra i cavi ed i capicorda perchè non si staccassero durante il lavoro.


STRUTTURA IN LAMIERA: scatolato tagliato e piegato artigianalmente. per evitare la corrosione e renderlo più gradevole alla vista, sono state applicate due mani di vernice spray (con tutti i limiti estetici di questa tecnica, almeno per me...) specifica per radiatori. è stato scelto questo tipo di vernice perchè non ingiallisce col calore, resiste ad altissime temperature e rimane lucida e piacevole anche al tatto, nonchè facile da pulire.


nella struttura sono state saldate due guide laterali per far scorrere il dissipatore in allumino dove sono installati i led


e creato un piccolo vano dove alloggiare i cavi (collegamenti ancora provvisori).






lateralmente sono state create le aperture per l'aspirazione dell'aria, che viene convogliata all'esterno da due ventole da 120mm installate sul coperchio della struttura. le ventole sono state fissate con viti in silicone per impedire le fastidiose vibrazioni trasmesse alla lamiera.




PEXIGLASS: dettaglio delle alette per l'inserimento e la rimozione veloce per manutenzione di lastra di protezione in plexiglass


PLAFONIERA PIAZZATA SULL'ACQUARIO: dettaglio degli attacchi della struttura al sostegno.








COLORE DEI LED:
5 da 9.500°K (in foto risulta leggermente più giallo rispetto alla realtà)


4 da 20.000°K


2 ROYAL BLU


TUTTO ACCESO

________________________________

le luci saranno timerizzate e dimmerizzate, tramite il progetto ©arduino.
questo creerà effetti alba/tramonto, passaggio nuvole, e tutto quello che si vuol ricreare... oltre a svariate altre gestioni come rabbocco, allarmi e tutto quello che la fantasia (e l'elettronica) permettono di realizzare... ma questo in un altro articolo...
________________________________

IMPORTANTE: io non ho usato driver perchè come suscritto il tutto verrà regolato e gestito da "arduino". ma nel caso si decidesse di non seguire quel progetto, consiglio vivamente di chiedere consiglio a chi più esperto di me, sull'utilizzo dei driver.
-28

Ultima modifica di superpozzy; 20-05-2011 alle ore 19:58.
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15641 seconds with 15 queries