Faccio copia e incolla:
|
Quote:
|
Il 30 dicembre scorso ho ho montato il nuovo skimmer ATB nano b (c'è il post in tecnica).. in contemporanea ho approfittato per pulire la sump
|
Il cambio di schiumatoio e la pulizia della sump (specie quest'ultima operazione) genera un fortissimo squilibrio in vasca. La concomitanza dei due eventi....
|
Quote:
|
e riempire il reattore di calcio.
|
Questo potrebbe spiegare la crescita improvvisa delle coralline, no?
|
Quote:
|
Un paio di giorni prima ho incominciato a dosare biogenesi ocean life e ultra life (specie ultra life giusto qualche goccia e per due/tre giorni soltanto invece dei 4ml che dice la casa..)..
|
Azz! Altre novità!
|
Quote:
|
Queste sono le uniche cose che ho cambiato dopo mesi in cui la vasca girava molto bene.
|
Beh, mi sembrano già abbastanza per fare danni: ho sempre predicato di non fare più cambiamenti tutti assieme, ma sempre uno alla volta, proprio per non incorrere in questi problemi....
|
Quote:
|
I nitrati erano a 2ppm circa mentre i fosfati irrilevabili, salinità 35X1000, ca 420, mg 1250, KH 7, pH 8/8,3.. Ho sempre gestito zeovit in maniera molto blanda, specie con il food e lo start..
il 2 gennaio, se non mi sbaglio, ho misurato i nitrati ed erano a 0,1 circa.. lo skimmer schiumava, tantissima roba, il bicchiere in 3 giorni era pieno di roba abbastanza scura...
Ho tolto due bicchieri e mezzo ad oggi.
|
Da una gestione zeovit, per quanto blanda, che sappiamo tutti far stare un po' tirati gli animali, non si passa impunemente ad altro sistema (l'aggiunta di due nuovi prodotti è come cambiare sistema) impunemente....
|
Quote:
|
Un paio di giorni dopo aver messo lo skimmer ho avuto uno sviluppo di ciano
|
Quindi i ciano
sono comparsi dopo aver montato il nuovo skimmer,
non sono scomparsi dopo averlo montato.
Comunque per me non c'entra un tubo lo schiumatoio con i ciano, sia per quanto riguarda la comparsa che la scomparsa. I ciano sono comparsi, quasi certamente, per la pulizia della sump.
Mi sento di poterci scommettere....
|
Quote:
|
e e gli sps che cominciavano a spolipare molto meno, sia di giorno che di notte..
|
E che c'entra lo schiumatoio? Se quest'ultimo avesse impoverito l'acqua, avresti visto gli animali che spolipavano di più alla ricerca di cibo..... o no?
|
Quote:
|
Mi è stato detto che era il cambiamento dovuto allo skimmer e di cominciare ad alimentare se non volevo avere tiraggi..
|
Affermazione fatta su che basi? Per esperienza ti dico che al 99% lo schiumatoio non ha avuto responsabilità in questa situazione mentre l'hanno avuta gli altri cambiamenti, la pulizia della sump e forse anche una iniziale staratura del reattore di calcio.
|
Quote:
|
Ho cominciato a dosare il day one xaqua a dose piena fino a che ieri mattina, la situazione restava la stessa allora ho sbicchierato fino a ieri sera dosando sempre il day..
|
Ecco qua: un forte aumento di carico organico in una vasca già squilibrata per altri motivi....
|
Quote:
|
Ah dimenticavo.. i ciano li ho aspirati e ora non ce ne sono più.. forse son sortiti fuori a causa di uno squilibro batterico dovuto al biogenesi e allo skimmer.
|
Ne abbiamo già parlato qualche rigo più su....