|
Originariamente inviata da bettina s.
|
Per la temperatura è meglio non farli stare continuativamente alle temperature dei discus ad esempio, ma a 25° stanno benissimo.
|
No, aspetta... non è questo il punto. Si era partiti dallo Scalare.
Dicevo che tenere un branco di Neon alla temperatura dello Scalare non è molto diverso dal tenere uno Scalare nel litraggio di un branco di Neon.
E' ovvio che entrambe le situazioni sono discutibili, ma non riesco ad accettare che Scalari e Discus debbano sempre avere questa aura di regalità, come se meritassero maggiore rispetto del povero, piccolo, economico Neon.
E' una cosa che percepisco spesso, nelle conversazioni tra acquariofili.
|
Quote:
|
|
Quote:
|
Il pesce d'acquario più diffuso nel Mondo, ma che pochissimi riescono a riprodurre.
Guardacaso, quelli che ci riescono lo tengono a 18 - 19 gradi.
|
perché non metti le fonti?
|
Perché il regolamento del forum non mi permette di linkare altri siti di Acquariofilia.
Come funziona se mi viene chiesto da un moderatore? Si fa un'eccezione?
|
Quote:
|
|
Quote:
|
Lo Scalare forse si sente solo, ma non dovrebbe creare problemi di carico organico, con 90 litri.
In effetti, con quei tre mostri (Lymnophila, Egeria e Ceratophyllum) potresti metterci una balena.
|
Dai l'idea di avere una visione un po' distorta dell'acquariofilia, al meno a me.
|
Beh, sì... sono stato troppo conciso.
Intendevo dire che la capienza della vasca viene valutata su due aspetti del pesce:
- L'esigenza di movimento, di territorialità e di compagnia dei propri simili.
- Il carico organico legato alle proprie deiezioni.
Non sempre queste esigenze coincidono.
Nel nostro caso, penso che 90 litri siano sufficienti per un solo Scalare (inteso come carico organico), il problema è che non dovrebbe stare da solo.