Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2011, 16:54   #3
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti preoccupare Cyberjobe...

Se hai avviato la vasca da troppo poco tempo, potresti non avere ancora il sistema filtrante sufficientemente maturo. Il fatto che i tuoi nitriti siano a zero, non significa necessariamente che la maturazione sia già avvenuta. Gli esemplari che hai inserito, seppur di dimensioni ancora ridotte, hanno un carico biologico molto elevato.
Quote:
Per non spendere cifre iperboliche e rischiare di vedere tutto andarsene nel giro di poco tempo ho scelto l'acqua dolce fredda in quando so che i pesci di questo tipo sono generalmente piu' "resistenti" dell'acqua tropicale
Per certi versi è vero, ma se il filtro non ha raggiunto la maturazione necessaria, rischi di vederti morire i pesci più deboli. Le cifre iperboliche sono caratteristiche di esemplari rari, di provenienza naturale dai luoghi di origine o di difficile riproduzione. Gli altri pesci sono tranquillamente alla portata di tutti e in alcuni casi sono anche più facili da gestire di quanto lo possano essere i pesci di acqua fredda che hai scelto. La vasca che hai è però troppo piccola per poterli contenere tutti... Al massimo ne potevi inserire due. Tra un po, ti renderai conto che le dimensioni raggiunte dagli esemplari, saranno fuori luogo. Le orande, black o red, raggiungono dimensioni ragguardevoli e presto avranno un carico biologico (cacca e pipì) insostenibile per il tuo filtro, dettato anche dalla piantumazione assente nella vasca.
Il mio consiglio, se la morte non interverrà prima, è quello di sfoltire la fauna in vasca. Se avessi scelto un trio di Guppy, utilizzando qualche piccola accortezza in più ed un riscaldatore, avresti avuto la stessa difficoltà di allevamento ma con problemi ridotti. Se ti piacciono pesci d'acqua fredda e vuoi allevarli con soddisfazione, avresti dovuto scegliere una vasca decisamente più grande.
Per quel che riguarda i valori dell'acqua, l'unico punto a sfavore è il Ph... Dovrebbe essere leggermente più acido, tra 7 e 7.5. Gh e Kh sono ininfluenti con questo tipo di pesci, i valori da te riportati sono nella norma.
Quote:
Ci sarebbero troppe cose da dire, mi limito solo a dirti che hai messo troppi pesci, che diventano troppo grandi in una vasca che non è matura.
In pratica Giudima ha detto tutto e ha detto niente come al solito.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13707 seconds with 13 queries