la doppia coppia era una soluzione un po arrangiata.. è vero che dovrebbe esserci minimo un trio per distribuire la libido del maschio su piu femmine.. quindi una buona soluzione può essere un trio 1 maschio e 2 femmine di una sola specie..
Lo so che i malawi si creano un territorio al "centimetro" in orizzontale ma di solito queste specie poco aggressive non superano i 20/30 cm di territorio in vasca..(comunque la territorialità del singolo esemplare è inversamente proporzionale al numero dei pesci in vasca..dove è possibile mettere piu pesci)
per nuotare non notano una gran differenza tra 80 cm e 100 cm .. certo come già detto sarebbe un malawi parecchio stretto e misero.. ma un conto è dire che non puoi ricreare un bel biotopo malawi come si deve in meno di 200 litri(a mio parere ce ne vogliono anche di più).. e un conto è dire che 2 o 3 mbuna non possono stare in 100 litri.. se fossero stati 60 o 80 in una vasca lunga 60 cm avrei detto di no.. ma 80 cm per me è già accettabile per 2 o 3 esemplari ..
Come dice tangamala e come ho già detto io.. tenere i malawi come pesci rossi non ha molto senso .. ma si può fare
|