|
Ciao Ragazzi,
avete voglia di darmi due dritte con la vasca?
Ho sempre il problema delle BBA,queste maledette non ne vogliono proprio sapere di andarsene...
Vi posto i nuovi valori
PH 7.5/8
GH 10
KH 7
NO2 0 mg/l
NO3 10 mg/l
La gestione è sempre la stessa ovvero cambio settimanale di 10L su 60L lordi con sola acqua di rubinetto,poca fertilizzazione con fertilizzante liquido (Tetra Florapride).
Non ho CO2 nè fondo fertile,le piante sono sempre le stesse con l'aggiunta di Limnophila Sessiflora che cresce abbastanza bene.
Appena riesco vi posto una nuova foto.
Come luce ho 2 neon 15W uno da 6000K e l'altro da 4000K cambiati regolarmete (circa ogni 10 mesi di utilizzo).
Fotoperiodo di 9 ore al giorno.
Pulisco gli interni una volta a settimana con un batuffolo di lana di perlon ma ho sempre diatomee (penso) sui vetri e alghe nere a pennello sugli arredi.
Sò che ci vorrebbe CO2 e fertilizzante migliore ma non ho proprio posto per mettere un impiantino,nemmeno quello artigianale.
Come pesciotti sempre Guppy anche se da qualche mese hanno subito un drastico calo a causa di problemi intestinali che ho appena provato a curare con Flagyl.
Adesso ho solo una decina di pesci di cui due adulti e il resto avanotti,in vasca gira anche un Ancy e cinque Caridine da parecchi annetti.
Il filtro è ormai maturo (gira da settembre 2007) anche se col farmaco penso abbia avuto una bella batosta.
Sicuramente il mio problema è dovuto ad un bilancio errato degli elementi in vasca poichè le piante crescono a stento e le alghe banchettano.
Avete voglia di darmi due consigli?
Grazie come sempre a tutti
|