Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2011, 13:51   #1
terminus
Ciclide

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Le alghe a barba si stanno espandendo sul praticello

"Se non puoi battere il tuo nemico, allèati con lui" (proverbio cinese)

In alcune foto di concorsi ho visto stupende combinazioni con alghe e legni.
Se non attaccano le foglie delle piante ma rimangono sul fondo, che fastidio ti danno?
Lascia che siano loro a formare un "praticello". Ti aiuteranno a consumare Nitrati e Fosfati, produrranno un sacco di ossigeno e saranno una fonte di cibo per Lumache, Caridine, e anche qualche pesce carnivoro che potrà integrare la sua dieta.

Se si espanderanno su una superficie ampia non saranno affatto brutte, daranno all'acquario un aspetto molto naturale.
Inoltre contrasteranno la formazione di altre alghe per competizione alimentare.
Non è escluso che siano state proprio loro, a cacciare via i Cianobatteri.

L'unica cosa da evitare come la peste è il soffocamento delle foglie delle piante.
L'Allelopatia dovrebbe impedirlo, se le piante sono in salute, ma se non lo sono è quello il problema da risolvere.
Le Alghe sono solo una conseguenza.

Ma se proprio vuoi liberartene, aumenta la CO2. Ci pensa lei.
Il problema è proprio quello, stanno soffocando la calli, e sono anche sule foglie di alcune piante. Ho notato che si espandono soprattutto nella zona centrale della vasca, dove c'è più luce, ma doce c'è anche il prato. PEr aumentare la co2 dovrei aumentare il kh, sono a ph 6,5 e in più con la usa e getta da 500 sono sempre a sostituirla... Guardando la tabella con kh fra il 3 e il 4 (come sono adesso) dovrebbe andare bene?

Page generated in 0,10098 seconds with 14 queries