in linea teorica ogni pesce d'acqua dolce tropicale necessita di 75cm cubi per 2,5 cm di lunghezza (almeno così dicono molti libri) ma è una sciocchezza quindi per fare il conto della popolazione da inserire fai piuttosto affidamento sul tuo rivenditore di fiducia (se è onesto) o su persone con molta esperienza..
di scalari non me ne intendo ma credo che una coppia in 125 litri possa starci...ma una coppia non di più...barbi e neon convivono senza problema, però credo che gli scalari siano più che contenti di farsi uno spuntino con questi 2 pesci :)
poi siccome questi pesci non li ho mai tenuti personalmente e ne ho solo visti da amici o discusso ci sarà gente che potrà consigliarti meglio!
però potresti partire con un piccolo gruppetto di scalari, farli crescere, selezionare una coppia e poi dare via gli altri! però per un progetto di riproduzione, e anche per il benesseer dei pesci, sarebbe più indicata la vasca da 180 litri direi...