|
Quote:
|
-Allora mi sono scordato oppure ho saltato qualcosa che iluminazione hai ? fertilizzi?
perchè all'inizio dicevi di avere 48 w ma uno da 5000 e uno da 10000 k ( e il secondo è eccessivo visto che le piante non utilizzando quel tipo di lunghezze d'onda una buona soluzione potrebbero essere 2 da 5000 oppure uno da 4000 e uno da 6500 k , io chiederei in illuminazione per avere piu certezze
|
Per quanto riguarda l'illuminazione, come avevo riportato in precedenza, ho sostituito il neon da 10000K con un neon 24W 840 (4000k). Quindi ho n.1 24W 5000K + n.1 24W 4000K per un totale di 24W.
Tieni conto che le piante le ho inserite da due settimane e sto seguendo il seguente piano di ore d'illuminazione:
- 1a settimana 5 ore al giorno
- incremento di 1 ora a settimana fino a raggiungere 9 ore. Poi vedo se mi si iniziano a creare troppe alghe. Quindi potrò valutare se modificare l'acquario per aggiungere d'avanti un'altro neon da 24W arrivando quindi a 72W. (Per questo magari aprirò un'altra discussione!)
In questo momento non avevo ancora iniziato a fertilizzare, stavo aspettando che si iniziassero ad ambientare le piante. Mi consigli di iniziare con piccole dosi?
Stavo aspettando anche che i valori di KH fossero un pò più decenti (4 - 5) in modo da iniziare anche con la CO2 a gel. Adesso il valore è sempre fermo a KH=1,5
|
Quote:
|
-vedo una sala parto ... perchè sta li ? non andrebbe usata... se vuoi chiarimenti digita sul cerca sala parto e vedi perchè non è da usare
|
La sala parto è li solo perchè mi è comoda per tenere raccolta la riccia che altrimenti va in giro per l'acquario e si disperde tutta. L'ho usata una sola volta ed è bastato! Non la userò mai più!
|
Quote:
|
- la crypto scegli bene dove metterla perchè poi con le radici che fa è difficile da spostare io direi tra il sasso a sx e il vtro davanti l'heterantera intanto basta piante altrimenti è difficile controllarle ed è antiestetico ..
|
E' dove ho messo l'Hemiantus calli..., comunque posso fare spazio per la crypto spostandola intorno!
Più che altro mi sto preoccupando per l'altro acquario dove andrò a toglierla dopo circa due anni e mi tirerà su tutto il fondo!