|
Originariamente inviata da Zerios
|
|
una coppia di scalari non puo convivere con apistogramma?
|
sono tutti ciclidi, tutti territoriali e lo diventano parecchio durante le riproduzioni
Io ti consiglio, se vuoi un biotopo sudamericano, di ricreare una picccola sponda di un fiume tropicale, amazzonico o non, lascerei stare la foresta sommersa , varzea o igapo che sia, è il biotopo più difficile da ricreare fedelmente, secondo me per realizzarlo uno dovrebbe prima creare un terrario foresta pluviale tipo per anfibi o rettili e poi sommergerlo di acqua: è quello che avviene in natura, immagina una foresta sommersa da 10 o 15 m di acqua in altezza: praticammente sul suolo già di per se non ci sono piante acqautiche , figurati con l'acqua così alta e spesso torbida o scura, al massimo qualche gallegiante si rinviene, ma non sempre.
------------------------------------------------------------------------
Allora io quoto chi ti ha consigliato i ciclidi nani: Apistogramma (specie facili come A. agassizi o A. cactuoides o A borreli tanto per fare un esempio) o Laetacara,o Microgeophagus ; un gruppetto di caracidi , Hemigrammus o Hyphessobrycon o Nematobrycon o pesci matita come i Nannostomus: sono tutti generi quelli che ti ho elencato con molte specie hai solo l'imbarazzo della scelta, per il fondo ci sono i Corydoras e in funzione antialghe a parte Otocinclus sono pochi i loricaridi di dimensioni contenute, per Ancystrus ti assicuro che non è viscido ma ben corazzato come tutti i Loricaridi , lo dice anche il nome, anzi i maschi adulti con quella "barbetta" sono animali molto particolari e riconoscibili , prova a rivalutarli !
Per le piante vanno benissimo quelle che ti sono state indicate