Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2011, 21:05   #5
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zerios Visualizza il messaggio
I miei preferiti sarebbero i ciclidi del lago malawi .. ma purtroppo 125 litri credo proprio che siano pochini.. anche per pochi esemplari
Non è solo una questione di capienza.
Un acquario solo di rocce, senza piante, per due giorni dici "Oooohhh... che bello!"
Ma se hai solo quello, al terzo giorno ti ha già stufato. (Opinione personale)
Inoltre, i cambi d'acqua sarebbero frequentissimi, senza vegetazione ad assorbire gli scarti.

[QUOTE]
Subito dopo verrebbe il biotopo amazzonico con Discus Scalari Altum otocinculus e apistogramma ma anche qui forse 125 litri sono un po pochi .. o sbaglio?

Sbagli.
Per i ciclidi nani, un 120 litri è ottimo, per gli Oto è pure grosso.
Per gli Scalari siamo vicini al limite, ma mica ne metterai dieci.
So di gente che ci tiene i Discus, ma io li sconsiglio, non solo per la capienza.
Rimangono fuori gli Altum, quelli sì. Nemmeno per uno solo.
Possono superare anche i 30 cm.

Come li vedi due sontuosi Scalari circondati da una nuvola di gioiosi Caracidi ?
(Ad esempio Hemigrammus Bleheri, detti Testa Rossa o Petitelle).
Li potresti abbinare alla mia pianta preferita: Cabomba Furcata, davanti ad un muro di Egeria Densa che fa da sfondo.
E non dimenticare un bel prato di Echin. Tenellus.

Sarebbe un pezzetto di Igapò amazzonico nel salotto di casa.

Quote:
Non mi piacciono Coridoras , Botia e ancistrus.. non li vorrei mai in un acquario..
Ok, sui Cory e sui Botia non discuto... Ma perché l'Otocinclus sì e l'Ancistrus no?
Non per le dimensioni, visto che hai 120 litri... E' solo per curiosità.

Quote:
Insomma 125 litri mi sembrano una misura un po farlocca..ho paura di stivare pesci con esigenze superiori o di avere qualcosa di poco aggraziato e dispersivo..
Io invece penso che sia la misura più comune, e può ospitare l'80% delle specie che si trovano nei nostri negozi.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14232 seconds with 13 queries