|
ma io credo che ci sia stato eccome altrimenti non si spiega il passaggio da 3 a 25 dei nitrati che non possono essere altro che il frutto del lavoro svolto dai nitrobacter sulla base di quanto fatto a livello di trasformazione ammonio-nitrito dai nitrosomonas.
non si può passare dall'ammoniaca ai nitrati, deve esserci per forza il passaggio intermedio ammoniaca-nitriti per cui nel mio acquario sono sicuro ci siano entrambi i ceppi batterici.
ho aspettato 26 giorni e potrei anche aspettare di più, se avevo fretta di inserire i pesci compravo i bactinettes (batteri vivi) ma non l'ho fatto proprio per far maturare l'acquario nel modo più naturale possibile.
se faccio come sostieni tu cioè aspetto in attesa di un picco di nitriti di cui non ho la certezza che non sia avvenuto va a finire che ottengo l'effetto contrario cioè invece che aumento dei batteri e perfezionamento del ciclo dell'azoto ottengo impoverimento della flora batterica e nel caso decidessi di inserire i pesci poi otterei un accumulo di ammoniaca e nitriti letale.
se non c'è carico organico in vasca è indubbio che le colonie batteriche si impoveriscano proprio perchè gli manca il sostrato (cioè l'ammoniaca derivante dalla decomposizione di materiale organico) da cui trarre il necessario per nutrirsi, far girare un acquario a vuoto per troppo tempo e poi inserire i pesci è deleterio quanto inserirli subito.
non a caso per l'avvio dell'acquario senza batteri confezionati si consiglia ovunque di inserire cibo o ammoniaca pura.
EDIT: in ogni caso i pesci arrivano tra 3 settimane per cui se non si è maturato di sicuro si matura entro questo periodo
Ultima modifica di Daedalus; 01-03-2011 alle ore 12:34.
|