Questo non lo so neppure io sinceramente ma penso che a livello di microelementi (per macro io intendo solo Ca ed Mg) sia molto più dannoso un'eccesso piuttosto che un difetto. Ho avuto modo di provare tutta la gamma salifert in occasione della prova comparativa dei sali ad eccezione del boro che ho acquistato io a parte. Secondo me iodio e stronzio averli o non averli (parlo dei test) è lo stesso. Lo iodio è a mio avviso per la difficoltà intrinseca dell'elemento stesso è difficilmente dosabile mentre il test dello stronzio è poco accurato.
Il test del boro non è malvagio e forse tra i tre i migliore come leggibilità e riproducibilità. Presi tempo fa anche il test del potassio della KZ ma almeno a me risultava essere del tutto illegibile. Dicono essere uscito anche l'ELOS ma non l'ho mai provato e dunque non ti so dire come sia.
Pensa solo ad un'eccesso di iodio... Quanto poco c'è ne nell'acqua marina e quanto poco ti serve per ritrovartelo tre volte più alto rispetto al valore normale... Mica stiamo parlando di Ca ed Mg...