|
Isolato l'imperator, continua l'arrossamento anche se mangia regolarmente e presenta comportamento quasi normale (fastidio a parte). A questo stadio della patologia, alla luce dei vostri suggeriementi, penso di poter confermare la "necrosi delle pinne". I raggi della dorsale sono privi di tessuto fino alla base, dove invece insiste l'arrossamento quasi sanguinolento. I ciuffi sugli apici dei raggi, che avevo asportato la volta scorsa, sono ricomparsi...ora sono quasi certo si tratti di alghe rosse di tipo filamentoso cresciute spontaneamente sui raggi ormai totalmente privi di tessuto (la vasca è illuminata da hqi 400w e lui nuota spesso a pelo d'acqua), così come anloghe alghe crescono sul tubo della risalita nel tratto più alto e vicino alla superficie. A questo punto vorrei somministratre l'antibiotico (mi avete suggerito ossitetraciclina 25 mg\l per 5 giorni), ma vorrei qualche precisazione perché non l'ho mai fatto. Ho messo il persciotto in una vasca tutta sua di circa 50 lt arredata solo con pezzi di tubo PVC dove lui può trovare riparo. Considerando che ovviamente non c'è nulla di biologico nella vasca, può reggere il carico organico di 5 giorni senza cambi di alcun tipo? La devo illuminare? Devo inserire altro, a parte ovviamente pompa e riscaldatore? Ho anche un piccola pompa con lampada UV, è utile? Ora inserisco l'antibiotico, 1250 mg in totale (tutto in una volta) e tengo lì il pesce per 5 giorni senza aggiungere niente nei giorni a seguire? Devo disinfettare localmente la parte arrossata con qualcosa? Grazie
Ultima modifica di Limpidex; 26-02-2011 alle ore 10:06.
|