Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2011, 20:41   #13
knopex
Guppy

L'avatar di knopex

Città: ravenna
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Max 77 Visualizza il messaggio
I pesci hanno buone capacità di adattamento, quelli che ci vendono sono pesci che hanno subito una selezione "naturale" diversa da quella subita dai pesci liberi, ma nei loro geni conservano sempre la memoria delle acque dove hanno vissuto i loro "antenati", perciò se li metti nell'acqua del loro biotipo il loro istinto emergerà maggiormente.

Non dico che i pesci possono essere tenuti in qualunque genere di acqua, ma possono vivere anche a valori che differiscono un po' da quelli di natura, certo, mettere un discus in acqua dura è condannarlo a morte, come mettere un guppy a ph 6, non morirà subito, ma vivrà molto meno.

Non so quanto possa essere vero un discorso di questo tipo....
La maggior parte dei pesci che sono venduti in Italia provengono da allevatori/menti orientali che sono spinti al massimo per ottenere il maggior profitto possibile. Mi sa che quei pesci la memoria dell'acqua dove han vissuto i loro antenati nemmeno se la ricordano.
Se poi si considera che:
1) molte varietà di pesci in commercio sono frutto di anni e anni di incroci ed esperimenti fatti dagli allevatori
2) le informazioni riguardo una qualsiasi specie, che si possono trovare nella letteratura specializzata (Horst & Company), si basano sulla specie così come è stata scoperta in natura

alla fine l'utente finale è davvero disorientato nell'individuazione del corretto tipo di acqua nel quale far nuotare i suoi pesci.

In proposito sarebbe davvero molto bello se editori ed autori specializzati nel settore, invece di proprinare le solite ristampe di testi finalizzate solo al profitto, mettessero in commercio dei testi con reali e concreti aggiornamenti con le indicazioni dei valori dell'acqua per i pesci che si trovano attualmente in commercio.
knopex non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11088 seconds with 13 queries