Io ho diversi clienti che vengono in negozio a prendere le lumache per i loro pesci....ma voglio dire... basta che entri in buoni rapporti con uno che ha il negozio e gli dici che una tantum gli vai a pulire le vasche dalle lumache...gli fai solo un favore e non hai lo sbattimento di dover litigare in casa per "quella cosa puzzolente e priva di alcuna funzione decorariva"...
Comunque se passi da me te ne do una tonnellata e mezza...a patto che te le peschi tu dalle vasche.
Cambi d' acqua così massicci sono inutili.
I cambi devono essere di volume ridotto, ravvicinato e costante.
Se hai il buon tempo di fare un lavoro inutile puoi cambiare il 5% ogni 3 giorni...se no se fai un 10% una volta alla settimana va più che bene.
I nitrati bassissimi ce li hai se metti acqua di osmosi preparata e una bella quantità di piante tipo l' egeria, la ceratophyllum o le varie galleggianti.che non ti venga in mente di mettere resine o altre porcate simili per portare i nitrati a zero.
Ricordati che non hai una vasca di coralli duri e che di solito questo tipo di vasche meno lo guardi meglio funziona.
La mia vasca per i pallini era un 60x30x30 con filtro eden,una plafo del cavolo da 18w una valanga di crypto di ogni foggia e colore lumache (tante lumache) e dei danio che "usavo" come target fish....meschini loro....i pallini erano sempre a zonzo mangiavano lumache enchitrei e ogni schifezza setacciata nel fosso...(ma tu non farlo).
Poi hanno iniziato a mangiare il liofilizzato di chironomus e il surgelato.
Riproducevano di rado e i piccoli non ho mai avuto tempo/voglia di tirarli grandi...mai salvato uno.
....e un giorno, mentre ero in liguria... mia mamma decise che forse avevano fame, finita l' avventura dei palla.
|