Avere un'aquario marino e gestirlo dignitosamente implica spendere dei soldi, e li non ci piove. Non ho mai visto vasche belle, e qui parlo di SPS ed LPS, allestite con prodotti di dubbia o pessima qualità presi su ebay o di marche sconosciute.
Occorre però fare dei distinguo... Quello che non è necessario possedere per aver una vasca bella è l'accessorio all'ultima moda o appena immesso sul mercato. Ci sono in giro vasche stravolgenti con in sump magari uno skimmer H&S che si lodava e decantava 5 anni fa ed ora viene criticato perchè concettualmente vecchio (???), vasche illuminate da plafoniere HQI di 10 anni fa che svolgono al meglio il loro lavoro. Insomma, tante cose vengono immesse sul mercato per tenerlo vivo, non metto in discussione che le novità abbiano delle migliorie ma penso che queste siano comunque di poco conto al fine di avere una vasca bella all'occhio e con animali in salute.
La questione "manico" è fondamentale, io posso allestire una vasca con i prodotti top di gamma e darla in gestione ad una persona che non ha l'occhio, la costanza, le conoscenze e la passione per l'acquario e sono convinto che questa non avrà nessun risultato degno di nota.
|