Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2011, 15:44   #3
Deep Insane
Avannotto

L'avatar di Deep Insane

Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
120 x 40 puoi fare una vasca fantastica di leleupi!

io sono un gran appassionato di ciclidi del Tanganica e questo pesciolino mi ha sempre appassionato :)

da una vasca con queste misure puoi ottenere fantastici risultati..

nel mio 120 x 50 x 50 ho circa 16 pesciolini (2 Chalidochromis Brichardi, due coppie di Julidochromis Marleri, due coppie di Neolamprologus Leleupi, 3 coppie di Neolamprologus Multifasciatus e due coppie di Altolamprologus Calvus)

personalmente ho puntato ad una vasca di comunità, facendo ciò vedo molte più "relazioni sociali" tra ciclidi di specie diverse, più contese territoriali e credo anche più movimento in quanto i pesci non transitano tutti nella stessa fascia di nuoto...
al contempo ho gravi difficoltà nel far riprodurre i pesci e far portare a termine la covata(ci riesco solo con i julido) e a volte scoppiano delle liti, ma sempre cose molto leggere..

il vantaggio di un monospecifico così grande è che puoi avere delle coppie fisse che ti riempiono di pesciolini, così avrai la grande gioia di vedere crescere questi bellissimi pesci nel tuo acquario ed eventualmente avrai il piacere di ricavare un po' di soldini nel rivenderli...
per esempio potresti partire da un gruppo di una decina piccoli leleupi, farli crescere ed individuare 3 coppie da tenere.. magari scegliendo varietà diverse di leleupi, prendendo un po' di orange e un po' di yellow, per evitare che la vasca diventi troppo monocromatica..
per l'allestimento butta della sabbia edile fine e abbastanza chiara, una gran scogliera con Anubias e qualche legno(da far bollire tante ma tante volte) per riempire la parte superiore della vasca che sennò rimarrebbe troppo vuota.. puoi aggiungere della vallisneria che colonizzerà rapidamente la vasca con il suo bel verde vivo...

posso fare altro?

Page generated in 0,10299 seconds with 13 queries