Daniele! Ma quante ne sai!?
Comunque ho avuto la prima risposta nel forum del marino, la quoto qui:
|
Originariamente inviata da egabriele
|
|
Originariamente inviata da ..Lu
|
Ecco finalmente la domanda!
Non so che elementi ci siano nell'acqua marina e ho paura che una volta che riesco ad arrivare a un GH accettabile, in realtà gli elementi che avrò in vasca non saranno quelli giusti.
Nell'acquario dolce, il GH è dato da calcio e magnesio (se vogliamo essere pignoli in proporzione di 4:1 rispettivamente). C'è la possibilità che quando finalmente riuscirò ad arrivare a un GH decente in realtà non avrò né calcio né magnesio nell'acqua e che il GH che rileva il reagente sia dato da altri elementi contenuti nell'acqua salata?
Spero di essere riuscito a spiegarmi e soprattutto di non essere riuscito ad addormentarvi 
Grazie per il vostro aiuto
..Lu
|
Domanda complicata. Inizio a dirti che il 70% del sale marino e' Na+Cl (cloruro di sodio, Sale da cucina).
Poi ci sono i carbonati (la roba che sciolta in acqua rilascia HCO3-- e roba simile, che nel marino misuriamo con il KH (gradi tedeschi) che non so convertire in mg/l ma dovrebbero essere una quantita' paragonabile al calcio.).
Il Calcio, che e' presente tra 400 e 430 mg/l (a spanne)
Il magnesio che e' presente tra 1100 e 1400 mg/l. (a spanne)
Tutti gli altri elementi sono in percentuali molto piccole e non dovrebbero darti noia.
LA cosa che mi salta subito all'occho quindi e' che il rapporto Ca/MG e' invertito!!!
Tu ha 4:1 e il marino 1:3.
Detto questo non so cosa consigliarti, ma probabilmente arrivato a forza di cambi al GH giusto, dovrai aggiungere un pizzico di calcio.
MA quanto ne ignoro davvero.
|
Cosa ne pensate?
Io credo che ai successivi cambi di acqua mi convenga comunque integrare la RO con un concentrato minimo di sali per il GH, diciamo quanto basta a far si che l'acqua di RO che integro abbia 2° DG.
Però chiedo a voi, non voglio fare casini e poi ormai ho tempo per capire, visto che l'emergenza Nitriti sembra rientrata (li tengo comunque sott'occhio).
Ciao e grazie
..Lu