Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2011, 12:34   #2
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ..Lu Visualizza il messaggio
Ecco finalmente la domanda!
Non so che elementi ci siano nell'acqua marina e ho paura che una volta che riesco ad arrivare a un GH accettabile, in realtà gli elementi che avrò in vasca non saranno quelli giusti.
Nell'acquario dolce, il GH è dato da calcio e magnesio (se vogliamo essere pignoli in proporzione di 4:1 rispettivamente). C'è la possibilità che quando finalmente riuscirò ad arrivare a un GH decente in realtà non avrò né calcio né magnesio nell'acqua e che il GH che rileva il reagente sia dato da altri elementi contenuti nell'acqua salata?

Spero di essere riuscito a spiegarmi e soprattutto di non essere riuscito ad addormentarvi

Grazie per il vostro aiuto

..Lu
Domanda complicata. Inizio a dirti che il 70% del sale marino e' Na+Cl (cloruro di sodio, Sale da cucina).
Poi ci sono i carbonati (la roba che sciolta in acqua rilascia HCO3-- e roba simile, che nel marino misuriamo con il KH (gradi tedeschi) che non so convertire in mg/l ma dovrebbero essere una quantita' paragonabile al calcio.).
Il Calcio, che e' presente tra 400 e 430 mg/l (a spanne)
Il magnesio che e' presente tra 1100 e 1400 mg/l. (a spanne)
Tutti gli altri elementi sono in percentuali molto piccole e non dovrebbero darti noia.

LA cosa che mi salta subito all'occho quindi e' che il rapporto Ca/MG e' invertito!!!
Tu ha 4:1 e il marino 1:3.

Detto questo non so cosa consigliarti, ma probabilmente arrivato a forza di cambi al GH giusto, dovrai aggiungere un pizzico di calcio.

MA quanto ne ignoro davvero.

Page generated in 0,07885 seconds with 13 queries