|
Originariamente inviata da EleFish
|
domandina una lampada da 11 Watt per quale litraggio è adatta?
|
Solitamente nel 90% degli acquari si usano lampade fluorescenti, come quelle delle tre foto che ti ho mostrato.
Dato che il principio di funzionamento è identico, il rendimento luminoso è sempre lo stesso.
Per questo motivo si tende a misurare l'illuminazione in Watt/litro.
Non è molto corretto, perché non si tiene conto della presenza di materiali riflettenti sotto il coperchio, che convogliano la luce verso il basso, cioè nell'acqua.
Gli acquari più costosi hanno già dei riflettori appositi montati sopra le lampade.
Chi non li ha, spesso si arrangia incollando dell'Alluminio sotto il coperchio, come in questa foto:
http://www.acquariofilia.biz/gallery...31944&size=big
Si tratta di normalissimo Domopak da cucina.
Tu hai 11 W su 40 litri. Il risultato è 0.275 Watt/litro.
Si tratta di un valore insufficiente anche aggiungendo il Domopak, per le piante che ho in mente io.
In un altro post dicevamo rispettare l'area geografica di provenienza delle varie specie, e si parlava di due pesci diffusi nel Bacino Amazzonico.
Basta guardare il Mappamondo per rendersi conto della potenza che deve avere il Sole in quei territori; siamo ad un tiro di schioppo dall'Equatore.
Moltissime piante di quelle zone si sono evolute con una luce che per noi Italiani è impensabile.
Il periodo dell'anno in cui il Sole è più basso equivale al nostro mese di Luglio.
Ci trovi anche piante meno esigenti, ovviamente, perché stanno a maggiori profondità o si trovano nell'ombra di quelle più alte. Ma andare avanti solo con quelle mi sembra una limitazione inaccettabile.
Quando posterai quella foto, rispondi anche a questa domanda:
Hai nessuno, tra amici e parenti, che si diletta in lavoretti di Bricolage?
Qualcuno che saprebbe modificare il coperchio come hai visto nel mio link...