|
Originariamente inviata da ***dani***
|
|
Originariamente inviata da oceanooo
|
io magari non so nulla di plafo ma di luce qualcosa ho letto è so per certo (anche per sperimentazioni personali ) che non è vero che una fonte luminosa allontanata non ha cambi importanti.. anzi mi sembra si ha un decadimento importante ad aumentare della distanza. mi chiedo allora da ignorante di plafo a led perchè avere tanta potenza e poi allontanare per averne di meno sui coralli?
|
Alt... la distanza, in aria, sulla luce non influisce.
Cioè se tu metti una fonte di luce concentrata e ne misuri l'intensità luminosa ad 1 metro od a 70 cm, non hai differenze misurabili significative, tanto che non ci abbronziamo di più se stiamo sul lettino al mare piuttosto che stesi sul bagnasciuga.
Nelle plafo il discorso si complica per via delle parabole. Se prendi ad esempio la Elos E-power, o anche le plafoniere HQi commerciali da cantiere che hanno coni accentranti e non diffondenti, puoi alzare o abbassare la plafo che il flusso luminoso che arriva in vasca è più o meno quello. A differenza dei riflettori come i lumenarc dove invece essendo diffondenti anche alzarli di poco ti butta fuori tanta luce.
Quindi sono d'accordo con abra, se alzi la plafo con i coni rischi di fare lo stesso lavoro che tenendola vicina ma senza coni... poi bisogna vedere quale sia più piacevole alla vista. La Vertex mi piace, mentre quelle di Donato non le ho mai viste su una vasca. Però sempre sulla Vertex il dubbio è se garantirà fra 2 anni le stesse prestazioni di oggi.
|
danilo se lo dici tu ti credo ma il mio luxometro la pensa diversamente... bho