Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-2011, 21:07   #7
khalshaliz
Plancton

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
A seguito di un lungo pellegrinaggio nei vari negozi della zona, credo di essere arrivato ad una probabile causa della morte delle caridine... morte che ovviamente è colpa mia.

In buona sostanza, quando ho fatto il cambio d'acqua, preso dalla smania di fare bene ho pulito il filtro lavando e spremendo la spugna e lavando i cannolicchi. In poche parole ho ucciso una gran parte dei batteri del filtro.
A questo va aggiunto che anche se poco, ho dato troppo da mangiare ai pesci, soprattutto il cibo per i gamberetti, poiché vedendo che i neon lo mangiavano, abbondavo leggermente per paura di non far mangiare le caridine.

Insomma... ho fatto un pasticcio
Stasera ho eliminato tutte le lumachine che sono riuscito a vedere (stavano infestando l'acquario) e poi ho rifatto il test all'acqua sempre con la striscia ed i risultati sono grosso modo questi:

No3 valore compreso fra 25 e 50 mg/l

No2 valore compreso fra 2 e 5 mg/l

GH valore circa 9

KH valore fra 6 e 10

ph valore 7,6 e 8,0

I vari negozianti mi hanno proposto diverse soluzioni che vorrei condividere con voi per cercare di evitare lo sterminio delle caridine.
Il primo mi ha consigliato un prodotto della Tetra per ridurre i nitrati e mi ha consigliato di cambiare 1/4 dell'acqua e diminurie le dosi di cibo o addirittura di somministrare cibo vivo.

Il secondo mi ha consigliato di diminuire le dosi di cibo e di ripulire la spugna del filtro dal mangime delle caridine che a suo dire probabilmente avrà inquinato la spugna, date le dosi che ho somministrato.

Voi che ne pensate? Io stavo valutando di tenere a dieta le caridine per 1 o 2 giorni, monitorando i valori e solo dopo tentare il prodotto della Tetra.
Inserisco la corteccia di catappa? Potrei trarne dei benefici?

Qualcuno di voi sa dirmi se vale la pena tentare la strada del cibo vivo? Ma le caridine lo mangiano??
khalshaliz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09653 seconds with 13 queries