ciao danilo....
guarda intendo dire che sono più interessato ai pesci che ai coralli.... nel senso che ho letto che in un acquario di barriera bisogna tenere pochi pesci perchè sono il fattore più inquinante per il sistema e soprattutto per i coralli.... quando acquistati la mia attuale vasca.... il forum e acquaportal non li conoscevo nemmeno.... mi interessavano solo i pesci.... mi era sempre piaciuto il balestra e mi sarebbe piaciuto metterne uno piccolo.... poi mio fratello ha voluto comprare un gasmberetto.... ed ecco che per forza di cose alcuni pesci li ho dovuti scartare....
io sinceramente preferisco vedere qualche pesciolino in più piuttosto che una marea di coralli..... secondo me tu hai per esempio un buon e giusto numero di pesci.... i coralli sono indubbiamente fantastici.... ma alla fine sono statici.... i pesci vivacizzano l'ambiente.....
per quanto riguarda il movimento dell'acqua.... ti assicuro che ne ho fin troppo.... i due filtri più una poma da 1100 litri l'ora più lo schiumatoio.... muovono di brutto l'acqua....
per quanto riguarda il carbone.... hai ragione..... lo uso sempre.... a cadenza mensile lo cambio..... l'acquarofilia.... è un settore dove ci sono molti modi per raggiungere il successo... e soprattutto contrastanti.....per esempio ho conosciuto via internet e personalmente persone che usano sempre il carbone ed hanno otttenuto ottimi risultati.... aggiungendo però gli oligoelementi che il carbone porta via .... tipo iodio.....
per quanto riguarda lo schiumatoio sicuramente hai ragione.... ma anche qui secondo me ci sono delle eccezzioni.....il mio negoziante col quale ho un ottimo rapporto nel negozio ha il mio stesso schiumatoio... versione nuova.... e devi vedere come schiuma.... e a casa ha un acquario da 720 litri con il seaclone 150 e alleva le acropore senza problemi.... ovviamente con un'illuminazione fortissima.....
e stessa cosa un signore qui di brescia dove vivo che ho conosciuto che ha ben 7 ACQUARI ..... avrà la passione da una dozzina d'anni.... e ha ottenuto buoni risultati in una vasca di 600 litri col clone..... e nelle vasche più piccole col biologico.... i pesci gli si sono anche riprodotti più volte....
penso che un primo buono passo sarebbe quello di cambiare vasca.... passare da 112 litri di volume a 300 mi risolverebbe molti problemi.... sicuramente adesso ho poi anche più esperienza di prima e molti errori non li ripeterei....
per la luci non ti convincono le t5? (4 * 54W) ?
ciao e grazie
|