Fermati un attimo, Ele... Stai mettendo troppa carne al fuoco.
Tra quelli che ti stanno rispondendo c'è un fuoriclasse, e noto che ha qualche difficoltà a ricordarsi di quando era un principiante. -28
Con persone così, potresti imparare tutta l'Acquariologia in un giorno, ma in 24 ore avresti dimenticato tutto.
Ho letto l'altro topic che hai aperto, e ho capito che sei giustamente piena di dubbi.
L'acquisto di un nuovo acquario ti complica le cose, secondo me, perché aggiunge altre mille domande sulla capienza, sulla luce, sul mobile, sul filtro, sulla plafoniera... ecc. ecc.
Tu hai già un acquario, che in passato è già stato utilizzato e quindi funziona.
E' vero che è piccolo, per un neofita (sono stato proprio io a dirlo, oltre a Bettina), ma intanto hai già fatto una gran cosa: hai chiesto aiuto PRIMA di fare stupidaggini, non DOPO averle fatte, come capita spesso.
Eccellente comportamento, che ha già dato un risultato.
Balocco con i Borelli ed io con gli Amandae ti abbiamo trovato una bellissima combinazione di pesci che può stare in un acquario di quelle dimensioni.
Se continui ad appoggiarti al forum, penso che non avrai grossi problemi a gestire quel 50 litri, senza crearti altri mille problemi con la scelta di un'altra vasca.
Riassumendo:
- Non dovrai spendere per comprare il nuovo acquario
- Non dovrai comprarti un mobile dedicato, perché a reggere 50 Kg. ci arriva pure un comodino.
- Non dovrai aspettare sei mesi per iniziare.
- Potrai cominciare a fare domande mirate su qualcosa di reale, di concreto, senza perderti in mille considerazioni generiche tipo "vasca aperta o chiusa" o "filtro interno o esterno".
Col passare del tempo imparerai anche quelle cose lì, ma non puoi fare tutto in una volta.
"Prima si impara a camminare, poi a correre." (Cit. da "Quando la moglie è in vacanza")
|