| Ciao, riguardo l'inserimento dei guppy, non va per niente bene, la vasca è allestita da 10 giorni, e prima o poi arriverà il picco dei nitriti che potrebbe sterminarli tutti, specialmente se non hai utilizzato un attivatore batterico per aiutare la maturazione del filtro. Io li ridarei al tuo amico e aspetterei altre 3 settimane prima di inserire pesci.Riguardo la muffa sul legno è normale, non ti preoccupare, se ne andrà da sola o verrà mangiata dai pesci.
 Le macchie sulle piante potrebbero essere anche alghe... oppure potrebbe essere anche un segno di sofferenza, ma non saprei dirti, l'ideale sarebbe che tu postassi una foto. Un consiglio che ti dò, non partire subito con 9-10 ore di fotoperiodo e non somministrare fertilizzante liquido fino a che l'acquario non sarà avviato, così favorisci la crescita delle alghe, anche perchè le piante che hai inserito ancora devono assestarsi e non sono ancora in grado di consumare i nutrienti presenti nella vasca. Io ad esempio sono partito con un fotoperiodo di 5 ore e ho aumentato di 30 minuti ogni 3-4 giorni circa fino ad arrivare ad un massimo di 9 ore
 |