Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2006, 00:00   #4
neptun
Avannotto

L'avatar di neptun

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La questione in effetti è alquanto controversa... non credo che ci sia una risposta valida per tutti. La somministrazione continua eviterebbe pericolosi sbalzi del pH con tendenza a valori alcalini durante le ore notturne. Chi è per la sospensione, si basa sul concetto che di notte la CO2 non è utilizzata dalle piante, che anzi la emettono come prodotto della respirazione, per cui sommandosi anche a quella prodotta dai pesci verrebbe ad essere in eccesso e potrebbe essere pericolosa.
In realtà la questione è più complessa, perchè entrano in gioco anche i sistemi tampone ed inotre credo che molto difficilmente possano raggiungersi concentrazioni di CO2 effettivamente pericolose.
Più semplicemente credo che la somministrazione notturna sia inutile... Io ho installato l'elettrovalvola collegata al timer con sospensione notturna...
Tieni conto però che una elettrovalvola è costosa e non credo che il gioco valga la candela con un sistema "biologico", che ha appunto nel prezzo il suo maggiore pregio...
neptun non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10309 seconds with 13 queries