Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-2011, 17:58   #7
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
RIporto la mia esperienza con la hasse da 80 cm ( 4x30W = 120W) su 150 litri lordi.
Uso 2 lampade blu e due bianche da 30W.

Allevo molli ed LPS ho una rocciata bassa quindi i coralli sono tutti sul fondo. Non ho mai avuto indizi che mi facessero ritenere la luce insufficiente o di cattiva qualita' per questi coralli.
LA plafoniera la pagai se non erro 80€ e le lampade da 30W blu o 10000K costano tra 10 e 15 € dipende da dove e quando si comprano.
I supporti per appoggiarla sull'acquario erano inclusi mentre spesso in lampade piu' costose e blasonate, sono un accessorio a parte.

PERO'..........

La fattura della plafoniera e' ovviamente allineata al prezzo. Profilato di alluminio portante, riflettore un foglio di mylar o roba del genere metallizzato, dove si puo' plastica.

3 anni fa le lampade si trovavano ed erano affidabili, duravano tranquillamene un anno, e le cambiavo per paura che degradasse la qualita' di luce, non perche' si bruciavano.
Negli ultimi 2 anni ho avuto questi probemi:

- AFFIDABILITA': nelle ultime 10 lampade cambiate solo 2 sono durate un anno. 6 sono durate tra i 6 ed i 9 mesi, 2 addirittura meno di 2 mesi.
- AFFIDABILITA' (bis): 2 lampade bruciandosi hanno fatto scattare il magnetotermico. COSA gravissima. Non ho perso l'acquario solo perche' una volta c'era l'areatore di emergenza, e l'altra ero in casa.
- REPERIBILITA': ben due vole sono passati 2-4 mesi durante i quali le lampade da 30W 10.000°K erano introvabili anche nei negozi online. Sono stato per 2 settimane con una comune lampada a risparmio energetico 23W 6500°K giusto per non stare senza luce.

Conclusione:
se fossero affidabili come lo erano 3 anni fa, metterei solo che sono inadatte agli SPS. Ma allo stato di fatto non posso che concordare con Andrea:

Originariamente inviata da andrea90 Visualizza il messaggio
pregi:
-nessuno

difetti:
-costi di mantenimento
-affidabilità
-rendimento

P.S. la dicitura "basso consumo" e' adottata per la loro somiglianza alle basso consumo casalinghe. A livello acquaristico come efficienza stanno un po' sotto le T5. La tecnologia e' la stessa, ma il tubo e' molto piu' spinto come W per superficie, inoltre l'intreccio di tubi fa perdere un po' in riflessioni varie.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14869 seconds with 14 queries