|
Originariamente inviata da babaferu
|
l'esplosione algale la riconosci perchè è verde.
io credo invece che tu sia in questa situazione qua, anche perchè, anche se non ti ho convinto, l'insorgenza è proprio tipica. leggi da te, magari trovi qualche spunto, oppure scrivici le differenze con quello che c'è descritto in questo topic.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228
ciao, ba
|
Scusa Ba, non fraintendermi. Non è che non mi hai convinto, ma non mi levo dala testa le alghe, perchè nel mio primo post di apertura della discussione, io ho scritto che vedo alghe verdi (poche sui vetri). Quindi, pensavo ce ne fossero anche in sospensione.
Inoltre, ho qualche alga a Barba (credo) su rami e piccolissime su foglie. Queste, possono stare in sospensione???
Comunque, aggiornamento situazione: ogni settimana cambio almeno il 30% di acqua metà osmosi e metà rubinetto + biocondizionatore. Valori tutti perfetti. Acqua migliorata, ma ancora torbida (almeno adesso vedo fra un vetro e l'altro della vasca...). Però sono certo che il miglioramento sia dovuto solamente ai cambi d'acqua.
Da oggi, ho diminuito molto l'illuminazione (di nuovo) perchè mi sembrava avesse fatto effetto. Solo 3 ore con 2 neon e non 4. Anidride accesa.
Ripeto: alghe a barba (poche) su rami e (direi le stesse,ma piccolissime) su vetri e piante. il colpo d'occhio generale non le fa nemmeno notare, ma le foglie hanno come una "smorcia" sopra. Per me, sono le alghe.
Infine, dopo i cambi d'acqua e solo per qualche gg si vede in superficie come una macchia oleosa. Non copre tutta la superficie della vasca e la mandata del filtro crea il movimento sufficiente per evitare che si strutturi. Questa è cosa minima davvero.
Se mi confermate che le alghe a barba possono intorbidire l'acqua, chiedo consiglio per debellare. Grazie.
C I A O !