|
Originariamente inviata da Rox R.
|
Ragazzi, c'è un'altra spiegazione.
Un semplice scambio di vocale. 
Tra Dodo22 e il suo negoziante, uno dei due deve aver confuso "Nitrati" con "Nitriti".
Ci sono arrivato rileggendo il post.
1) I Nitrati non hanno mai ucciso nessuno, mentre Dodo ha avuto già tre perdite.
C'è qualcosa di molto più tossico, come i Nitriti.
2) Il negoziante ha calcolato anche il dosaggio e i tempi dell'attivatore, non sembra un incompetente.
Ed ha venduto un prodotto che serve proprio a contrastare i Nitriti.
3) L'acquario ha un mese e mezzo di vita, e già ci sono stati messi 10 pesci.
E' probabile che i primi inserimenti siano avvenuti troppo presto, o senza gradualità.
Di solito, questo causa innalzamento di Nitriti, non di Nitrati.
4) Dodo non ha parlato di puntini bianchi, ventre gonfio, pinne corrose... Sono morti e basta.
Sembra proprio il classico avvelenamento da Nitriti.
Se è così, Dodo, non cambiare negozio. La mia era una battuta.
|
fermo restando che solo il possessore dell'acquario potrà chiarire il dilemma, io penso proprio che parlasse di nitrati
sia perchè un picco dei nitriti dopo 1mese di attivazione e 2settimane di pesci mi pare esagerato, sia perchè il venditore parlava di eventuali vendite di resine che da quanto ne sappia sono proprio per i nitrati e non i nitriti, sia perchè il test gli dava il valore piu alto e stai certo che coi nitriti al massimo i pesci sarebbero tutti morti
detto questo, 11pesci (per di piu prolifici) in 40lt lordi il venditore proprio non glieli dovrebbe vendere