Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-2011, 00:44   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Salve,
Ciao

Quote:
Circa 3 mesi fa, a causa di una fertilizzazione troppo abbondante unita alla mancanza di piante a crescita veloce, ebbi un'esplosione di alghe marroni a pelliccia.

Recentemente, dopo aver introdotto abbondati quantità di ceratophillum ed un'hydrocotyle bella grande, la situazione è molto migliorata: i nitrati sono scesi e le alghe marroni si stanno lentamente dissolvendo e/o staccando dalle foglie (Naturalmente ho anche rimosso a mano le alghe più accessibi e sifonato il fondo).
perfetta la scelta delle piante e il loro inserimento.
Avrei evitato la sifonatura in quanto vai a togliere batteri nitrificanti utili a smaltire i nitriti che si formano dai composti organici degradati.

Quote:
Negli ultimi tre mesi ho anche ridotto notevolmente la fertilizzazione e diminuito leggermente il cibo ai pesci
ottimo
Quote:
. C'è una relazione tra la scomparsa delle alghe marroni e la comparsa dei ciano? Il rapporto nitrati/fosfati?
la comparsa delle alghe in modo alquanto massiccio o fastidioso da vedersi è segno di squilibrio.Troppi NO3? Luci? quanti watt hai e quanti litri? PO4? NO2? Pesci?

Per la fertilizzazione continuerei a dosi rdotte.

Sarebbe interessante avere qualche dato in più sui valori anche se dici nella norma e notizie sull'illuminazione..
watt
litri
°K
fotoperiodo

Per i ciano controlla che l'acqua giri per tutta la vasca, se sono localizzati in pochi punti aspirali o rimuovili manualmente.
Non sifonare il fondo.
facci sapere

ciao

Page generated in 0,08897 seconds with 13 queries