dipende da cosa ci vuoi fare con i led...se vanno in supporto alle lampade bene, ma se li usi da soli per coltivare piante, posso dirti che quelli a baso wattaggio non fanno praticamente nulla perchè non forniscono una vera e propri irradiazione lumnosa, ma semplicemente una luce direzionale (sterile aggingerei), cosa ben diversa sono i led ad alto rendimento che li fanno da 3W e 5W ognuno, e li c'è una bella differenza (infatti costano 1 occhio) anche se non ho riscontrato di persone che ne abbiano usato nel dolce e quindi i risultati sulle piante non saprei dirteli, mentre nel marino vanno da dio e ci allevano coralli...(ma li il discorso è totalmente diverso perchè i coralli hanno esigenze in fatto di luce totalmente diversi dalle piante...in pratica sono 2 mondi opposti).
cmq queste striscette di led nel dolce le usano blu per l'effetto lunare in notturna soprattutto, mentre per le piante ci si affida soprattutto a T8,T5,Pl o ES