Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2011, 20:48   #225
luciopullo
Guppy

Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luciopullo Visualizza il messaggio
la cerathopyllum ne ho 7 steli piantati sul fondo e 1 galleggiante. quelli sul fondo crescono più rapidamente e non mi spiego il motivo

Otto Cerato con sei pesciolini da tre centimetri? Oddio... e cosa mangiano?

Quote:
piante più esigenti non le metto perchè ho voluto ridurre al minimo la gestione. mi incuriosiva sta cosa del co2. se la metto vedrei la differenza?
Sì.
Guppy tutti morti per un pH troppo acido.

Scherzi a parte, nessuna delle tue piante ha bisogno della CO2, nemmeno il Cerato se gli dai 50 Watt di luce in 200 litri d'acqua.
Anche se il coperchio fosse rivestito di alluminio riflettente, sarebbe comunque poco.

Il tuo acquario va benissimo così.
Il carico organico, già scarsissimo, viene assorbito dai Ceratophyllum che fanno a pugni per conquistarsi qualche molecola di Nitrato.
E anche la luce è proporzionata alla vegetazione che hai.

I Guppy vogliono un pH basico, aggiungendo quella CO2 che le piante non assorbirebbero, la concentrazione in vasca ti potrebbe portare ad un valore troppo acido.
Non a sufficienza da ammazzarli, ma quantomeno ne soffrirebbero.

Quote:
Visto che la co2 abbassa ph e kh (se dico una caxxata ditemelo), non potrei usare più bottiglie per rendere l'acqua di rubinetto idonea per gli scalari?
Sul fatto che abbassa il KH, non sono ancora sicuro.
Ho scritto questo post in un altro topic e nessuno ha risposto.
Uno di questi giorni ci apro una nuova discussione nella sezione "Chimica"

Per quanto riguarda gli Scalari, hai tutta la mia approvazione, ma l'acquario deve essere rivoltato come un calzino.
Dove vive lo Scalare il pH arriva anche sotto il 6, talvolta, con KH 1 o 2.
Se ci porti un Guppy non campa più di mezz'ora.

Non sei obbligato a raggiungere quei valori estremi, ma metterli addirittura insieme...
Io l'ho fatto perché i Guppy dovevano starci una settimana, come ospiti.
Poi invece sono rimasti lì... Ora il maschio è morto e la femmina quasi.

Anche le piante sono tutt'altra cosa.
Le zone degli Scalari sono il regno delle Alternanthera, delle Cabomba, degli Echinodorus...
Un'altra categoria.

Perchè i guppy mangiano le piante? Cmq in totale ho 8 cerato, 10 edgeria, 4 microsorum piccoline, e sto per mettere le altre riccia muschio anubias e crypto. Da mangiare uso fiocchi per guppy. pasticche per i cory e mi sto attrezzando per produrre artemia. Anzi e se vuoi darmi una mano anche li ti sarei grato
http://www.acquariofilia.biz/showthr...66#post3458666

per la co2 credo che mi hai convinto. Nella mia vasca non serve. Con un po' di pazienza in più le piante cresceranno lo stesso
luciopullo non è in linea  

Page generated in 0,13860 seconds with 13 queries