Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2011, 11:13   #1
mbat
Guppy

L'avatar di mbat

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lotta contro alghe marroni e cianobatteri

Salve,
Circa 3 mesi fa, a causa di una fertilizzazione troppo abbondante unita alla mancanza di piante a crescita veloce, ebbi un'esplosione di alghe marroni a pelliccia.

Recentemente, dopo aver introdotto abbondati quantità di ceratophillum ed un'hydrocotyle bella grande, la situazione è molto migliorata: i nitrati sono scesi e le alghe marroni si stanno lentamente dissolvendo e/o staccando dalle foglie (Naturalmente ho anche rimosso a mano le alghe più accessibi e sifonato il fondo).

Negli ultimi tre mesi ho anche ridotto notevolmente la fertilizzazione e diminuito leggermente il cibo ai pesci.

Sembra tutto perfetto tranne che nell'ultimo mese stanno iniziano a svilupparsi dei cianobatteri sul fondo (mai avuti in precedenza e ad un ritmo di crescita moderato).

Le domande sono:

1. C'è una relazione tra la scomparsa delle alghe marroni e la comparsa dei ciano? Il rapporto nitrati/fosfati?

2. Probabilmente l'hydrocotyle comincerà a deperire per la scarsa fertilizzazione. Quando potrò riprendere a fertilizzare normalmente?

grazie

N.B.: Nel profilo ci sono tutti i valori della vasca.

Ultima modifica di mbat; 21-02-2011 alle ore 14:55.
mbat non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10297 seconds with 15 queries