|
Originariamente inviata da ax21
|
...è vero che si risparmierebbe qualcosa nel riscaldare...ma d'estate bisogna poi raffreddare..e che io sappia è piu difficile raffreddare che scaldare...
|
termodinamicamente parlando, una macchina frigorifera è molto più efficiente di una resistenza... quindi è il contrario... ma più che altro devi considerare come già detto sopra, quanti mesi scaldi e quanti raffreddi...
Io a Rimini ad esempio passando da una ATI 8x54 ad una plafo HQi da 2*250+65w di led ho avuto una diminuzione dei consumi elettrici notevole nell'arco dell'anno. Eppure sappiamo tutti che le T5 riscaldano poco la vasca, come i led. Questo per dire che il costo del riscaldamento gioca tantissimo nell'economia della vasca.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da giangi1970
|
Io continuo a chiedermi perche' siete cosi convinti che le Led scenderanno della meta' sul prezzo....
DI prodotti che appena usciti erano cari ne abbiamo visti parecchi....ma quelli che erano costosi lo sono tutt'ora.....
Io non ho mai visto un prodotto di alta qualita' scendere di prezzo cosi tanto.....
Le pompe di movimento costavano tanto e costano ancora di piu'.....
skimmer idem...
Plafoniere idem....
Mi spiegate perche' dovrebbero scendere proprio le Led???
|
Perché è in genere un modo di dire. Nel senso che il prossimo anno a parità di prezzo prenderai un prodotto molto più performante. Cosa che invece con HQi e T5 non succede perché sono arrivate ormai al massimo del loro sviluppo.