Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2011, 02:23   #3
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Brig Visualizza il messaggio
invaso da ciano da non so quanti mesi... ho provato di tutto... ma ovviamente non se ne vanno...
non so se sono dovuti al trasloco, oppure più probabilmente ad un maledetto termometro staccatosi dal vetro e inesorabilmente spaccatosi sul fondo della vasca lasciando andare tutto il suo contenuto...
con un'intossicazione da metalli pesanti come il mercurio i ciano dovrebbero essere l'ultimo dei tuoi pensieri. Il mercurio uccide lentamente, qualunque organismo. O almeno causa patologie e malesseri.

Partendo dalla certezza che in vasca hai materiale organico: Nel fango dei fondali (come pure nel terreno) il mercurio si combina con materiali di origine organica formando metilmercurio, un composto gravemente tossico: esso viene assorbito nella catena alimentare dai produttori e poi si concentra sempre più a ogni livello della piramide alimentare; è quindi particolarmente pericoloso per l’uomo e in generale per i carnivori (coralli per noi).

inoltre, come fanno in genere i metalli pesanti, rompono le scatole nei processi metabolici per via delle loro caratteristiche chimiche. Non avremo mai modo di verificarlo nella tua vasca ma è anche possibile che del mercurio si inserisca nel ciclo dell'azoto interrompendo qualche passaggio e formando azoturo di mercurio. Tra l'altro è un composto esplosivo ma questo non è un rischio in acqua
Però se in qualche modo inceppa il ciclo dell'azoto ad opera dei batteri delle rocce, potrebbe essera la causa dei valori sballati e quindi dei nutrienti che utilizzano i ciano per vivere. Del resto hai detto di aver utilizzato tutti i metodi per combattere i cianobatteri, se resistono deve esserci qualcosa che non vedi.

Ad esempio del ciclo dell'azoto viene sempre poco considerato e misurato lo ione ammonio, di cui però gli organismi fotosintetici sono ghiotti.
------------------------------------------------------------------------
Mi rendo conto di non aver scritto cose incoraggianti... ma il mio consiglio è sposta gli animali, butta l'acqua e le rocce, e riparti. Gli animali restano intossicati ma non è detto muoiano, e passerebbero il mercurio ad altri organismi solo se mangiati a loro volta.

Ultima modifica di Alex_Milano80; 21-02-2011 alle ore 02:26. Motivo: Unione post automatica
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09802 seconds with 13 queries