|
Anche io all'inizio ero divorato dal tuo stesso dubbio. e di soluzioni ne ho provate molte.
di tutte, quella che mi ha maggiormente soddisfatto e dall'ottimo rapporto qualita` prezzo e` stata :
strato di fondo fertile sotto (proprio il deponit che e` ottimo)
Akadama comprata in centro bonsai
devi avere pazienza e far maturare bene l'akadama se no letteralmente ti risucchia la vita delle piante e devi avere cura nel piantumare il pratino che e` piu` facile da piantumare nella sabbia (ovviamente).
una volta matura, pero`, ha un potere di stimolare l'apparato radicale che non ho mai sperimentato con gli altri fondi. e poi non compatta e quindi ti lascia un buon circolo d'acqua.
ho provato anche la fluorite (ottima anche questa) ma secondo me costa troppo e si possono avere risultati analoghi con minor dispendio economico.
tra i fondi stratificati ho provato gravelit-ghiaino e gravelit-sabbia. sconsigliato al massimo perche` il gravelit inevitabilmente ti torna su.
ovviamente mi accodo con gli altri dicendoti che puoi avere un ottimo fondo ma se non hai luce a sufficienza e fertilizzi a dovere i risultati non arrivano. Devi trovare il giosto equilibrio.
|